Sandro Conticelli

2021-11-03_SandroConticelli.png

Name

Telephone

Email

Role

Place of work

Profiles

Sandro Conticelli

sandro.conticelli@igag.cnr.it

Associate

Montelibretti Unit - Montelibretti – Area di ricerca Roma 1

ORCIDSCHOLARRESEARCHGATE – SCOPUS

Biography


Il professor Sandro Conticelli è professore di geochimica, mineralogia, petrologia e vulcanologia (S.C. 04-A1) presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988 presso il Consorzio per l’Alta Formazione delle Università di Firenze e Perugia, e ha intrapreso ricerche post-dottorato in Canada (University of Western Ontario), Italia (CNR – Centro di Geochimica e Mineralogia dei Sedimenti) e Germania (Max Planck Insitut fur chemie). Alla fine del 1991 è stato nominato ricercatore presso l’Università di Firenze e in quel periodo è stato attivo nella costituzione di alcuni laboratori di ricerca di avanguardia scientifica, come i laboratori di microanalisi (EPMA), di petrologia sperimentale e di geochimica degli isotopi radiogenici.

Attualmente il focus principale della sua ricerca è legato all’applicazione dell’analisi geochimica e isotopica, in combinazione con dati mineralogici e petrologici, per esplorare i processi terrestri che sovrintendono all’evoluzione del Pianeta, ai meccanismi pre-eruttivi in vulcani attivi e alla autenticità territoriale alimentare utilizzando il record geologico (ad es. vini e olio extra vergine di oliva). Gran parte di questo ha coinvolto lo studio delle rocce vulcaniche e dei loro minerali, accanto a progetti interdisciplinari di archeometria, chimica degli alimenti e scienze biologiche.

Il professor Conticelli ha prestato servizio, e in alcuni casi lo continua a prestare, come caporedattore (Editor in CHief) e redattore associato (Associate Editor) per riviste scientifiche nazionali e internazionali a elevato fattore di impatto e continua a essere richiesta la sua competenza nella revisione tra pari (peer review) di manoscritti sottomessi per la pubblicazione in riviste internazionali a elevato fattore di impatto. 

Ha ricevuto due premi prestigiosi per la sua ricerca scientifica e attualmente è Presidente della Società Geologica Italiana oltre a essere membro della Geochemical Society, della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della International Association of Geochemistry.