La Medaglia Rittmann 2022 conferita a Danilo Di Genova

digenova.jpg 7 Ottobre 2022

La Medaglia Rittmann 2022 conferita a Danilo Di Genova

Scritto da Redazione IGAG -News

Dal 29 Settembre al 1 Ottobre, il Monastero dei Benedettini in San Nicolò l’Arena di Catania ha ospitato la quinta edizione della Conferenza Alfred Rittmann, ovvero l’appuntamento scientifico più rilevante su scala nazionale in ambito vulcanologico. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Vulcanologia, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’Università degli Studi di Catania e dalla International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior.

Nell’ambito dell’assemblea dei soci dell’Associazione Italiana di Vulcanologia è stata conferita la Medaglia Rittmann. La Medaglia Rittmann onora la memoria di Alfred Rittmann (1893-1980), studioso illuminato che dedicò gran parte della sua vita allo studio dei vulcani italiani. Il riconoscimento viene assegnato a uno studioso brillante che abbia conseguito il titolo di Dottore di Ricerca da non più di 12 anni e che abbia contribuito in maniera originale ed innovativa all’avanzamento delle conoscenze vulcanologiche.

Quest’anno la medaglia è stata assegnata al Dr. Danilo Di Genova dell’IGAG “per le brillanti ricerche di frontiera finalizzate ad offrire alla comunità vulcanologica nuovi paradigmi per un avanzamento della comprensione dei processi vulcanici”.

Il Dr. Di Genova ha ricevuto un finanziamento ERC Consolidator Grant da parte del consiglio europeo della ricerca. Il suo progetto Nanovolc “Nanoscale dynamics of volcanic processes: Experimental insights and numerical simulations of explosive eruptions” riceverà un finanziamento di due milioni di euro da parte dell’European Research Council nei prossimi cinque anni.

Per informazioni:

Danilo Di Genova
CNR – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria
danilo.digenova@cnr.it

Vedi anche: https://www.aivulc.it/it/archivio-notizie/news-2022/188-si-e-conclusa-la-5a-edizione-della-conferenza-a-rittmann-arrivederci-al-2024.html