L'unità CNR IGAG di Cagliari fa parte dell’Istituto fin dalla sua fondazione nel 2001.

In precedenza, già Centro di Studi Geominerari e Mineralurgici, fu il primo centro CNR in Sardegna, ospitato fin dagli anni ’70 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Stuti di Cagliari, dove ha ancora oggi la sua Sede, e si è occupato di tematiche relative alla prospezione, valutazione, produzione e valorizzazione delle risorse minerarie, energetiche e dei fluidi del sottosuolo e delle problematiche ambientali ad esse connesse.

Collabora sin dai tempi del Centro Studi in modo continuativo e fattivo con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) supportando anche la didattica universitaria e l’alta formazione. Ha uno stretto collegamento con gli operatori pubblici e privati che insistono sul territorio in cui opera.

Il CNR IGAG di Cagliari è dotato di vari laboratori d’analisi e piattaforme metodologiche-tecnologiche, e di laboratori condivisi presso il DICAAR dell’Università di Cagliari, utilizzati per il supporto alle svariate ricerche di base, applicate e per l’attività di terza missione nel settore delle Geoscienze e dei Beni Culturali.

Indirizzo: c/o DICAAR, Facoltà d’Ingegneria, via Marengo, 2 - 09123 Cagliari

Telefono: +39 070 6755543,  + 39 070 280233  

Fax: +39 070 6755523

Unità di Cagliari - lista del personale

* gli associati sono elencati nella lista generale di istituto

Unità di Montelibretti

Unità di Milano

Unità di Roma