Disseminazione della ricerca
L’IGAG promuove la formazione, divulgazione e trasferimento tecnologico nell’ambito delle Scienze della Terra attraverso diverse iniziative rivolte non solo al mondo della scienza (università) ma anche a tutta la società, creando un dialogo aperto tra scuola, cittadini e i territori nei quali sono presenti le sue sedi (Montelibretti, Cagliari, Milano, Roma).
Il trasferimento della conoscenza scientifica ad un pubblico vasto (che include non solo ricercatori ma anche studenti, cittadini, policy maker etc.) assume un valore educativo, culturale e di sviluppo della società (Science with and for Society), che ha come obiettivi principali avvicinare e sensibilizzare le persone ai grandi temi della scienza e tecnologia.
Almanacco della Scienza
Articoli pubblicati sull'Almanacco della ricerca CNR dal 2020 in collaborazione con Ricercatori CNR:
- https://almanacco.cnr.it/articolo/3787/una-montagna-di-tempo
- https://almanacco.cnr.it/articolo/5475/cerco-un-centro-irraggiungibile
- https://almanacco.cnr.it/articolo/5607/ho-perso-la-bussola
- https://almanacco.cnr.it/articolo/3936/questo-pianeta-e-una-discarica
- https://almanacco.cnr.it/articolo/1805/quegli-imprevedibili-fenomeni-endogeni-terrestri
- https://almanacco.cnr.it/articolo/2411/le-dolomiti-un-click
- https://almanacco.cnr.it/articolo/6052/la-terra-parla-attraverso-le-rocce
- https://almanacco.cnr.it/articolo/5481/potrebbe-accadere-una-catastrofe-te-lo-riassicuro
- https://almanacco.cnr.it/articolo/9328/estinzione-non-e-sempre-una-catastrofe
- https://almanacco.cnr.it/articolo/11417/ingannevoli-somiglianze
- https://almanacco.cnr.it/articolo/4131/2100-che-mare-sara
- https://almanacco.cnr.it/articolo/1180/un-saluto-al-maestro-tra-lava-e-lapilli
- https://almanacco.cnr.it/articolo/2941/incontri-ravvicinati-citta
Scuola
IGAG-CNR propone percorsi didattici per scuole di ogni ordine e grado tramite lezioni interattive, percorsi espositivi, visite guidate e laboratori didattici. Le molteplici attività prevedono esperimenti presso i laboratori dell’Istituto supportati da esperti del settore, tecnologi e tecnici.
In particolare, l’Istituto partecipa dal 2017 al progetto nazionale di divulgazione scientifica “Il Linguaggio della Ricerca” (LdR), finanziato dal MIUR. Il progetto è destinato alla scuola e alla formazione degli insegnanti con lo scopo di suscitare interesse verso il mondo della ricerca mediante il loro coinvolgimento diretto.
Dal 2018 IGAG-CNR è impegnato nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con le scuole secondarie del territorio. I percorsi proposti riflettono le linee tematiche dell’Istituto e permettono agli studenti di accedere a conoscenza ed esperienze di laboratorio con possibilità di sviluppare competenze interdisciplinari.
L’Istituto offre un catalogo di Lectio Magistralis tenute da ricercatori e tecnologi per informare e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dello studio delle origini, la morfologia e le classificazioni che caratterizzano il pianeta Terra fino alla contemporaneità della geologia ambientale e applicata che toccano temi relativi ai cambiamenti climatici, rischi (terremoti, frane, rischi vulcanici e idrogeologici) e alle risorse ambientali da utilizzare e preservare (economia circolare).
Cittadini e comunicazione scientifica
IGAG-CNR partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali di divulgazione, formazione e informazione, con l’obiettivo di creare una rete attiva fra scienza, cultura e società. Durante questi eventi, i ricercatori, supportati dal personale tecnico-amministrativo, promuovono la scienza attraverso esperimenti, seminari, laboratori e attività interattive in modo semplice, diretto e coinvolgente ma, allo stesso tempo, rigoroso e autorevole.
Dal 2019 IGAG-CNR, partecipa mettendo in campo le proprie competenze e professionalità alla “Notte Europea dei Ricercatori” (the European Researchers’ Night – ERN). L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea che fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo dell’evento è creare un’opportunità di incontro tra il mondo della ricerca e utenti diversificati (comuni cittadini, studenti) per diffondere la scienza e la conoscenza e soprattutto la professione del ricercatore in un contesto informale, colloquiale e interattivo.
IGAG Days
Nelle giornate della ricerca dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (“IGAG DAYS”), i ricercatori si riuniscono per presentare in pubblico le proprie attività di ricerca e per discutere degli obiettivi raggiunti e delle possibili prospettive future.
Prima edizione (6-7 febbraio 2020)
Seconda edizione (10-11 marzo 2021)
Webinar IGAG 18 Giugno 2024
Martedì 18 giugno 2024, alle ore 15, la dott.ssa Federica Davani – CNR-IGAG presenterà una relazione dal titolo: «Vincoli sulla struttura geologica dell'area delle Acque Albule (Tivoli) dall'analisi del rumore sismico»
Webinar IGAG 21 Maggio 2024
Martedì 21 maggio 2024, alle ore 15, il dott. Gabriele Fiorentino – CNR-IGAG presenterà una relazione dal titolo: «Generazione di accelerogrammi sintetici non stazionari: metodologia e applicazioni»
Il CNR-IGAG partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e Ricercatori 2023