Temi di ricerca
Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria
I temi di ricerca strategici sono il passato del Pianeta Terra e la sua evoluzione recente e presente come chiave per la previsione e pianificazione dello sviluppo sostenibile dell’ambiente umano; i rischi naturali ed antropici; le risorse naturali; i cambiamenti ambientali globali e locali; le interazioni uomo-ambiente.
Processi e Dinamica del Sistema Terra
Referenti: Fabio Corbi, Luca Schilirò
Studio dei processi geologici profondi e superficiali finalizzato alla comprensione della storia evolutiva della Terra e dei sistemi planetari
Il macrotema Processi e Dinamica del Sistema Terra include attività di ricerca incentrate sull’osservazione e l’interpretazione dei fenomeni endogeni ed esogeni del Sistema Terra, nonché sulla loro interazione a differenti scale spaziali e temporali. Viene adottata una varietà di tecniche d’indagine geo-scientifiche per approfondire la comprensione del funzionamento del Pianeta Terra e della sua storia evolutiva, anche grazie al confronto con altri sistemi planetari.
Georisorse
Referenti: Barbara Aldighieri, Davide Scrocca
Geomateriali, Risorse del Sottosuolo e Patrimonio Geologico
Il macrotema mira a migliorare la comprensione dei processi e dei fenomeni che controllano la genesi e la distribuzione delle georisorse, includendo i geomateriali, le materie prime critiche, i gas geogenici, le fonti energetiche, le acque sotterranee e il patrimonio geologico del territorio. Inoltre, si occupa della caratterizzazione delle risorse e dello sviluppo di conoscenze e di soluzioni innovative per favorire una loro fruizione e valorizzazione consapevole e sostenibile.
Rischi Naturali e Antropici
Referenti: Simone Sterlacchini, Chiara Varone
Studio dei processi, analisi, valutazione e gestione dei rischi naturali e antropici a supporto della pianificazione del territorio e della gestione delle emergenze
Il macrotema è finalizzato allo studio dei processi, all’analisi e modellazione dei dati, alla definizione di strategie GIS e di sistemi di supporto alle decisioni, lungo l’intero ciclo del rischio: dall’analisi della pericolosità alla comunicazione, passando per esposizione, impatti, vulnerabilità, perdite attese, monitoraggio del territorio, mitigazione degli effetti e gestione delle emergenze. Le attività integrano ricerca e produzione scientifica, progettazione e realizzazione di soluzioni prototipali avanzate ad alta tecnologia, formazione e diffusione dei risultati.
Ambiente e Paleoambiente
Referenti: Sergio Bonomo, Stefano Milia
Un Sistema in Continua Evoluzione - Processi Fisici, Chimici, Biologici su Diverse Scale Temporali e Spaziali, e Interazioni con le Attività Umane
Il macrotema affronta, su diverse scale temporali, le interazioni tra Processi Geologici, Variabilità Climatica, Ambienti Naturali ed Antropici, con l’obiettivo di fornire Basi Scientifiche Multidisciplinari su Ambienti, Ecosistemi e Salute, e Soluzioni Tecnologiche per la tutela ambientale. Le attività spaziano dallo studio dei Fenomeni Geo-Ambientali che modellano paesaggi ed ecosistemi, all’analisi dei Processi di Degrado Ambientale, fino allo Sviluppo di Tecnologie per la Tutela e il Risanamento dell’Ambiente, con attenzione alla valorizzazione degli scarti industriali in un’ottica di economia circolare.