Istituto

Progetti

Laboratori

logo-igag
L’IGAG afferisce al “Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche  nasce a Roma nel 2001 dalla fusione di cinque precedenti Istituti operanti in vari campi della geologia, dell’ingegneria, della chimica e della geochimica realizzando così l’integrazione di competenze tipiche delle scienze della Terra, dell’ingegneria geotecnica e mineraria e della chimica ambientale. La missione dell’Istituto consiste nello studio e comprensione dei processi geologici e naturali e delle attività antropiche che interagiscono con l’ambiente, le attività e la vita dell’uomo.

Ultime notizie

webinar Davani 18 giugno 2024 10 Giugno 2024

Webinar IGAG 18 Giugno 2024

Martedì 18 giugno 2024, alle ore 15, la dott.ssa Federica Davani – CNR-IGAG presenterà una relazione dal titolo: «Vincoli sulla struttura geologica dell'area delle Acque Albule (Tivoli) dall'analisi del rumore sismico»

webinar 21 maggio 2024-1 16 Maggio 2024

Webinar IGAG 21 Maggio 2024

Martedì 21 maggio 2024, alle ore 15, il dott. Gabriele Fiorentino – CNR-IGAG presenterà una relazione dal titolo: «Generazione di accelerogrammi sintetici non stazionari: metodologia e applicazioni»

malargue_Foto-01.jpg 27 Novembre 2023

XVIII Incontro del Centro Internazionale di Scienze della Terra

Una delegazione CNR-IGAG ha partecipato al 18mo Incontro del Centro Internazionale di Scienze della Terra in corso dal 21 al 24 Novembre nella città di Malargue, Argentina
effetto_radon.png 21 Novembre 2023

Convegno in presenza "Effetto RADON: la normativa ci tutela?"

Venerdì 24 novembre 2023 presso CMRC, Sala delle Conferenze di Villa Altieri – Viale Manzoni, 47, 00185 Roma, si terrà il convegno in presenza "Effetto RADON: la normativa ci tutela?".L’evento è stato co-organizzato con Città metropolitana Roma Capitale, Ordine …

Lam2_6.jpg 15 Novembre 2023

Inaugurazione laboratorio congiunto Sapienza-CNR di Microanalisi e Microscopia elettronica

Lo scorso 9 Novembre è stato inaugurato presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma il nuovo laboratorio congiunto Sapienza-CNR di Microanalisi e Microscopia elettronica (LaM2).

lam2.png 6 Novembre 2023

Dall'infinitamente piccolo al sistema solare

Il giorno 9 Novembre 2023, presso l'Aula Sergio Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra – Sapienza Università di Roma, avverrà l'inaugurazione del Laboratorio congiunto Sapienza-CNR di Microanalisi e Microscopia elettronica (LaM2).

Laboratori

Gruppo di lavoro: Webinar

Una iniziativa per la diffusione della conoscenza con l'invito di ricercatori dell’Istituto e di altri enti di ricerca italiani e stranieri a tenere delle Public Lectures su tematiche relative alle Scienze della Terra, alla geologia ambientale e alla geo-ingegneria.

Continua

Linee tematiche di ricerca

Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria
dinamica-icona
Dinamica ed evoluzione del sistema Terra

La presente linea di ricerca ha come obiettivo principale quello di avanzare la conoscenza del sistema Terra, studiando, ricostruendo e comprendendo la dinamica …

rischi-icon
Rischi geo-ambientali

La presente linea tematica si rivolge all’analisi delle pericolosità ed alla valutazione dei rischi, per pianificazione e gestione del territorio e delle emergenze. …

geomateriali-icona
Geomateriali, risorse del sottosuolo e patrimonio geologico

La linea di ricerca ha come obiettivo principale quello di migliorare le conoscenze sulle risorse naturali, intese come (1) i geomateriali, nella loro …

icona-monitoraggio
Monitoraggio, tutela e risanamento ambientale in un contesto di economia circolare

Questa Linea tematica ha come obiettivo principale l’avanzamento e il trasferimento tecnologico della conoscenza nel campo del monitoraggio, della tutela e del risanamento …

geologia-planetaria-icon
Geologia Planetaria

La presente linea di ricerca ha come obiettivo principale quello di migliorare le conoscenze sulla geologia dei pianeti rocciosi e dei satelliti maggiori …