Geologia Planetaria

Linea di Ricerca IGAG

La presente linea di ricerca ha come obiettivo principale quello di migliorare le conoscenze sulla geologia dei pianeti rocciosi e dei satelliti maggiori del Sistema Solare. Studi di questo tipo sono di grande importanza e attualità nell’ambito della comunità scientifica del CNR e più in generale della comunità scientifica europea e mondiale, per far avanzare la nostra comprensione del Sistema Solare, della formazione e storia della Terra, della distribuzione e caratteristiche delle risorse naturali, del potenziale per la vita e dell’abitabilità di pianeti e satelliti. Lo studio della geologia dei pianeti rocciosi può inoltre fornire informazioni sui climi passati e sulle condizioni ambientali di altri corpi del Sistema Solare, utili per comprendere meglio la storia dei cambiamenti climatici sulla Terra e i fattori che influenzano i climi planetari. Studiare i processi che hanno governato la formazione ed evoluzione dei pianeti può anche migliorare la comprensione di principi geologici fondamentali. Infine, la geologia planetaria è indispensabile per pianificare ed eseguire missioni spaziali destinate all’esplorazione di altri corpi celesti.

Attraverso analisi di laboratorio avanzate, lo studio di dati telerilevati e l’analisi geomorfologica quantitativa, il CNR-IGAG raccoglie informazioni utili per comprendere i processi di formazione e differenziazione dei corpi di taglia planetaria e per definirne l’evoluzione geologica, sfruttando le tecniche della planetologia comparativa e partendo quindi dalla Terra come prototipo per il quale numerosi processi esogeni ed endogeni sono stati caratterizzati e studiati in dettaglio.

Referenti:

  1. Cambiamenti globali
  2. Osservazione della Terra

PE9_2 Solar system science

PE9_3 Exoplanetary science, formation and characterization of extrasolar planets

PE10_5 Geology, tectonics, volcanology

PE10_11 Geochemistry, cosmochemistry, crystal chemistry, isotope geochemistry, thermodynamics

PE10_13 Physical geography, geomorphology

PE10_14 Earth observations from space/remote sensing

PE10_19 Planetary geology and geophysics

GEO/04 – Geografia fisica e geomorfologia

Geo/07 Petrologia e Petrografia

Geo/08 Geochimica e Vulcanologia

FIS/05 – Astronomia e astrofisica

IMG-20231027-WA0005

Attività

Studio dei processi di formazione e differenziazione dei pianeti. Le (variazioni nelle) composizioni chimiche di campioni provenienti da oggetti rocciosi del nostro Sistema Solare possono essere utilizzate come finestra temporale per indagare i processi che hanno trasformato il nostro Sistema Solare da una miscela di polvere e gas in un sistema planetario. Le informazioni chimiche possono essere utilizzate anche per studiare i processi di differenziazione e le condizioni che si verificano negli oggetti rocciosi, come la segregazione nucleo-mantello-crosta. Combinati con informazioni astrofisiche e astronomiche, questi studi chimici sono preziosi per comprendere la formazione e l'evoluzione del nostro Sistema Solare e dei suoi oggetti rocciosi, che possono essere confrontati con le osservazioni sui sistemi esoplanetari per ottenere dati sulla loro formazione su scale più piccole di quelle che attualmente sono osservabili con i metodi telescopici. Al CNR-IGAG analizziamo le composizioni elementari e isotopiche di rocce terrestri e di meteoriti per studiare un'ampia gamma di argomenti, dall'interazione polvere-gas e l'efficienza di miscelazione nei dischi proto-planetari, alla vaporizzazione parziale di corpi planetari rocciosi e alla perdita di materiale vaporizzato durante la crescita planetaria, fino all'attività dei fluidi crostali negli oggetti del Sistema solare interno.

Studio dell’evoluzione geologica delle superfici planetarie tramite l’analisi quantitativa di dati topografici telerilevati. La topografia racchiude informazioni fondamentali per la comprensione dei processi esogeni ed endogeni che hanno sagomato le superfici planetarie. L’identificazione di questi processi e delle loro interazioni fornisce una base per la caratterizzazione oggettiva e quantitativa dell’evoluzione geologica e ambientale dei corpi rocciosi maggiori del Sistema Solare. La ricerca in corso si basa sulla ormai ampia disponibilità di dati topografici digitali sempre più accurati prodotti da diverse sonde, anche europee, in particolare per quanto riguarda il pianeta Marte. In questo ambito, il CNR-IGAG ha sviluppato algoritmi GIS che si sono dimostrati efficaci per l’identificazione e caratterizzazione di morfologie alluvionali alla scala planetaria a partire da dati topografici digitali. I dati prodotti sono attualmente utilizzati per comparare i processi alluvionali su Marte e sulla Terra, con l’obiettivo di identificare i fattori geologici e ambientali che hanno contribuito a determinare le caratteristiche di conoidi alluvionali e altre forme fluviali sui due pianeti. La ricerca futura prevede di estendere questo tipo di analisi anche ad altre morfologie, espressione di processi endogeni ed esogeni (ad es. vulcanismo) e delle loro interazioni, anche attraverso l’implementazione di tecniche di AI.

Formazione ed avvio/preparazione alla ricerca di personale all’interno del CNR, di altri enti di ricerca ed università italiane ed estere, includendo seminari formativi, corsi di studio accademico-universitari e corsi di dottorato e post-dottorato.

Valorizzazione e trasferimento delle conoscenze acquisite presso scuole di ogni ordine e grado e tramite eventi di divulgazione rivolti al pubblico.