Spettrometria di massa

Il laboratorio di isotopi radiogenici si occupa della determinazione di rapporti di isotopici (Sr, Nd,) tramite spettrometria di massa per solidi.

Le principali attività di ricerca riguardano i temi propri delle scienze della Terra, quali: la petrogenesi dei magmi e la provenienza dei corpi mineralizzati; la stratigrafia isotopica dello Sr e la geochimica delle acque e dei suoli. Il laboratorio è anche impegnato in attività di ricerca proprie della geochimica ambientale (es. individuazione e provenienza di potenziali sorgenti di inquinamento) e agro-alimentare (es. terroir di produzione di prodotti di DOP).

Dal 2011 al presente il laboratorio è coinvolto nelle ricerche afferenti ai progetti dei “Grandi Scavi Archeologici” finanziati dall’Università degli Studi “La Sapienza”. In questo arco temporale il laboratorio si è specializzato nell’analisi isotopica dello stronzio (Sr come 87Sr/86Sr) di resti organici umani (smalto dentale) e animali. Questi campioni sono ritenuti archivi bio-geochimici di primaria importanza, in quanto il loro connotato isotopico ci restituisce informazioni sulla dieta e sulle dinamiche migratorie delle popolazioni del passato. Di recente, il laboratorio ha acquisito competenze nel campo dell’archeometallurgia sperimentando il tracciante isotopico dello Sr come indicatore della provenienza del metallo.

Francesca Castorina (Referente e preposto) -  Marco Mola (Referente)

06.49914146

Il laboratorio dispone della seguente strumentazione:

– spettrometro di massa a ionizzazione termica positiva e negativa (TIMS ) Mat 262 RPQ ( Thermo Scientific ), installato nel 1993. Lo strumento è dotato di 6 Faradays cup mobili e SEM-ion counting system e viene utilizzato di routine per la misura della composizione isotopica di Sr e Nd in modalità sia statica che dinamica.

Altri strumenti a supporto del laboratorio sono:

– degassatore di filamenti (Filament Bakeout Device ) prodotto da Thermo Scientific e dedicato alla pulizia dei filamenti metallici di W, Re, Pt e Ta ;

Filament Bending Gauge prodotto da Thermo Scientific per la preparazione dei supporti metallici per la misura di composizione isotopica

Sample Drying Device prodotto da Thermo Scientific per la deposizione del campione