Logo CNR

Comitati di indirizzo

Comitati di indirizzo

Con la finalità di migliorare l’organizzazione dell’Istituto, favorire la partecipazione del personale afferente e di promuovere iniziative di indirizzo scientifico e politico a supporto delle cariche e organi istituzionali preposti alla guida dell’istituto nel gennaio 2020 sono stati istituiti dal Consiglio di Istituto alcuni comitati di indirizzo gruppi di lavoro di natura strategica. La composizione dei Gruppi di Lavoro e dei Comitati di Indirizzo è stata aggiornata nella seduta del Consiglio di Istituto dell’8 luglio 2022.

I Comitati di Indirizzo hanno il compito di raccogliere le istanze dei colleghi dell’istituto e trasformarle in proposte realizzabili da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Istituto predisponendo anche attività di disseminazione e divulgazione delle attività dell’istituto in ambito scientifico anche via web (webinar), definire e discutere le linee programmatiche di ricerca, proporre l’istituzione di nuove infrastrutture della ricerca, elaborare moduli e azioni per la creazione di un’immagine coordinata, elaborare azioni tese alla sostenibilità ambientale della ricerca, studiare modalità per la disseminazione, divulgazione e trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca verso il pubblico ed in particolare le scuole di ogni ordine e grado.

I Gruppi di Lavoro operano su richiesta del Consiglio di Istituto con il compito di effettuare analisi dello stato delle infrastrutture scientifiche, elaborare documenti analitici e/o materiali per la restituzione delle attività dell’Istituto verso gli organi di controllo ministeriali (ANVUR) e dell’Ente e verso l’esterno (tariffari), definire azioni specifiche per la protezione dei dati sensibili, organizzare e mantenere piattaforme per la diffusione dei risultati della ricerca tramite strumenti web e di social media, predisporre azioni di informazione mirata dei ricercatori su opportunità progettuali competitive nazionali ed estere, organizzare attività atte a favorire la creazione di reti scientifiche con altri istituti dell’ente, definire protocolli per la prevenzione dalle eventuali patologie pandemiche sul luogo di lavoro.

Ciascun Comitato di Indirizzo o Gruppo di Lavoro è istituito con un provvedimento del Direttore sentito il Consiglio di Istituto, ed è a quest’ultimo che risponde per le proprie attività. Il referente del Comitato o del Gruppo può essere invitato alle riunioni del Consiglio di Istituto per presentare le proprie attività. I Comitati di Indirizzo sono costituiti da un rappresentante per sede dell’Istituto e un referente (cinque unità). I Gruppi di Lavoro non hanno vincoli di numerosità e di appartenenza di sede e i partecipanti sono individuati in funzione delle necessità individuate dal Consiglio di Istituto utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In casi particolari, ove un Comitato svolga anche azioni operative la numerosità del comitato può essere derogata su decisione unanime del Consiglio di Istituto.

Si ricorda a tutti che chi volesse inviare proposte e/o suggerimenti al Consiglio di Istituto può inoltrale utilizzando la mail . Si segnala che affinché sia inoltrato con successo al Consiglio il messaggio tramite l’indirizzo mail precedente, o ai comitati tramite gli indirizzi sottostanti, si dovrà attendere una mail dal LISTSERVER del sistema CNR con un link da cliccare per procedere con l’inoltro (sistema per la protezione dallo spamming automatico).

I verbali delle riunioni, i documenti elaborati, le istanze proposte, le attività organizzate saranno raccolte in maniera pubblica, una volta presentate al Consiglio di Istituto, sul sito web dell’Istituto.

Comitato di Direzione

Francesca Argiolas (referente), Stefano Cara, Monia Coltella, Martina De Angelis, Roberto de Franco, Francesco Pennica, Simona Rosselli, Davide Scrocca, Francesca Trapasso.

Mail per inviare proposte:

Comitato di indirizzo per la revisione delle procedure amministrative per gli acquisti (efficientamento approvvigionamento e acquisti di beni e servizi)

Francesca Argiolas (referente), Patrizia Capparella, Andrea Gardi, Greta Kuzio, Alessandro Leli, Vincenzo Montinaro

Comitato di indirizzo per la revisione delle procedure amministrative del fondo economale

Francesca Argiolas (referente), Andrea Gardi, Carlo Matzuzzi, Vincenzo Montinaro

Comitato di indirizzo per la disseminazione delle Geoscienze nelle scuole

Andrea Billi, Daniela Guglietta (referente), Stefano Milia, Simona Rosselli, Simone Sterlacchini

Gruppo di Lavoro Aree Polari

Fulvia Sharon Aghib, Andrea Billi, Alessandro Bosman, Giancarlo Ciotoli, Sandro Conticelli, Marco Cuffaro, Biagio Giaccio, Daniela Guglietta, Eleonora Martorelli, Ilaria Mazzini, Lorenzo Petracchini, Roberta Pini (referente).

Gruppo di Lavoro per le Linee Tematiche della ricerca

Fulvia Sharon Aghib, Andrea Billi (referente), Stefano Cara, Daniela Guglietta, Stefano Milia, Massimiliano Moscatelli, Gianluca Norini, Stefano Ubaldini, Paolo Tommasi.

Gruppo di Lavoro per le reti sociali

Alessia Conti, Christian Gencarelli, Michela Ingrassia, Orietta Masala, Lorenzo Petracchini, Federica Polpetta, Chiara Varone (referente).

Mail per inviare proposte: comitato-retisociali.igag@igag.cnr.it

Gruppo di lavoro per l’informazione mirata e l’Incubazione dei progetti competitivi nazionali e internazionali

Francesca Argiolas, Maria Sole Benigni, Maria Chiara Cacioll, Giancarlo Ciotoli (referente Europei), Monia Coltella, Martina De Angelis (referente piattaforme web e APRE), Carolina Fortunato, Christian Gencarelli, Margherita Giuffré, Francesca Giustini (referente Nazionali), Daniela Guglietta,  Michele Livani, Lorenzo Petracchini, Federica Polpetta, Francesco Stigliano, Daniel Tentori.

Mail per inviare proposte: