Con la finalità di migliorare l’organizzazione dell’Istituto, favorire la partecipazione del personale afferente e di promuovere iniziative di indirizzo scientifico e politico a supporto delle cariche e organi istituzionali preposti alla guida dell’istituto nel gennaio 2020 sono stati istituiti dal Consiglio di Istituto alcuni comitati di indirizzo e gruppi di lavoro di natura strategica. La composizione dei Gruppi di Lavoro e dei Comitati di Indirizzo è stata aggiornata nella seduta del Consiglio di Istituto dell’8 luglio 2022.
I Comitati di Indirizzo hanno il compito di raccogliere le istanze dei colleghi dell’istituto e trasformarle in proposte realizzabili da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Istituto predisponendo anche attività di disseminazione e divulgazione delle attività dell’istituto in ambito scientifico anche via web (webinar), definire e discutere le linee programmatiche di ricerca, proporre l’istituzione di nuove infrastrutture della ricerca, elaborare moduli e azioni per la creazione di un’immagine coordinata, elaborare azioni tese alla sostenibilità ambientale della ricerca, studiare modalità per la disseminazione, divulgazione e trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca verso il pubblico ed in particolare le scuole di ogni ordine e grado.
I Gruppi di Lavoro operano su richiesta del Consiglio di Istituto con il compito di effettuare analisi dello stato delle infrastrutture scientifiche, elaborare documenti analitici e/o materiali per la restituzione delle attività dell’Istituto verso gli organi di controllo ministeriali (ANVUR) e dell’Ente e verso l’esterno (tariffari), definire azioni specifiche per la protezione dei dati sensibili, organizzare e mantenere piattaforme per la diffusione dei risultati della ricerca tramite strumenti web e di social media, predisporre azioni di informazione mirata dei ricercatori su opportunità progettuali competitive nazionali ed estere, organizzare attività atte a favorire la creazione di reti scientifiche con altri istituti dell’ente, definire protocolli per la prevenzione dalle eventuali patologie pandemiche sul luogo di lavoro.
Ciascun Comitato di Indirizzo o Gruppo di Lavoro è istituito con un provvedimento del Direttore sentito il Consiglio di Istituto, ed è a quest’ultimo che risponde per le proprie attività. Il referente del Comitato o del Gruppo può essere invitato alle riunioni del Consiglio di Istituto per presentare le proprie attività. I Comitati di Indirizzo sono costituiti da un rappresentante per sede dell’Istituto e un referente (cinque unità). I Gruppi di Lavoro non hanno vincoli di numerosità e di appartenenza di sede e i partecipanti sono individuati in funzione delle necessità individuate dal Consiglio di Istituto utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In casi particolari, ove un Comitato svolga anche azioni operative la numerosità del comitato può essere derogata su decisione unanime del Consiglio di Istituto.
Si ricorda a tutti che chi volesse inviare proposte e/o suggerimenti al Consiglio di Istituto può inoltrale utilizzando la mail . Si segnala che affinché sia inoltrato con successo al Consiglio il messaggio tramite l’indirizzo mail precedente, o ai comitati tramite gli indirizzi sottostanti, si dovrà attendere una mail dal LISTSERVER del sistema CNR con un link da cliccare per procedere con l’inoltro (sistema per la protezione dallo spamming automatico).
I verbali delle riunioni, i documenti elaborati, le istanze proposte, le attività organizzate saranno raccolte in maniera pubblica, una volta presentate al Consiglio di Istituto, sul sito web dell’Istituto.
Alessia Conti, Marco Cuffaro, Michela Ingrassia, Ilaria Mazzini (referente), Francesco Pennica, Roberta Pini, Luigi Rocca, Laura Sanna, Marcello Serracino.
Francesca Argiolas, Maria Sole Benigni, Maria Chiara Caciolli, Giancarlo Ciotoli (referente Europei), Monia Coltella, Martina De Angelis (referente piattaforme web e APRE), Carolina Fortunato, Christian Gencarelli, Margherita Giuffré, Francesca Giustini (referente Nazionali), Daniela Guglietta, Michele Livani, Lorenzo Petracchini, Federica Polpetta, Francesco Stigliano, Daniel Tentori.
Adelmo Corsi, Marco Gozzi, Carlo Matzuzzi, Daniele Passeri, Luigi Rocca, Marcello Serracino, Emanuela Tempesta, Francesca Trapasso (referente), Francesco Versino.