Corso di Analisi Geospaziale 9-11 novembre 2021

Locandina_CourseGeospatialAnalysisGeostatistics_Nov2021.jpg 9 Novembre 2021

Corso di Analisi Geospaziale 9-11 novembre 2021

Scritto da Redazione IGAG -News

L’analisi geospaziale, o semplicemente analisi spaziale, è una metodologia che applica una serie di tecniche statistiche e geostatistiche per elaborare dati georiferiti localizzati sulla superficie terrestre e relazionabili a tutti i fenomeni naturali e le attività antropiche che avvengono su di essa. Tale analisi utilizza tipicamente software (compreso l’uso del GIS) in grado di applicare metodi analitici a set di dati terrestri o geografici al fine studiare il pattern ed il comportamento spaziale (autocorrelazione) di variabili regionalizzate e riprodurre mappe tematiche del fenomeno oggetto di studio.

Il corso di Analisi Geospaziale, che segue il corso di Statistica Ambientale tenuto della Dott.ssa Maria Grazia Finoia lo scorso ottobre, si propone di fornire le basi teorico-pratiche delle tecniche moderne dell’Analisi Geospaziale per l’analisi dei dati geografici in ambiente GIS. L’estrema specificità del corso lo rende altamente qualificante in funzione anche del fatto che attualmente tali tecniche, sviluppate inizialmente per risolvere problemi tipici delle scienze ambientali e della vita (ecologia, geologia, ecc.), trovano grande applicazione nei campi più disparati dalle Scienze Sociali alla Medicina, dalla Criminologia all’Epidemiologia, dalla riduzione e gestione del rischio di catastrofi all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Giancarlo Ciotoli che da oltre 20 anni si occupa di analisi spaziale e geostatistica dei dati ambientali.