Misure di concentrazione di attività radon nel suolo : Seconda edizione nazionale dell’evento IRSOIL

irsoil.jpg 10 Maggio 2022

Misure di concentrazione di attività radon nel suolo : Seconda edizione nazionale dell’evento IRSOIL

Scritto da Redazione IGAG -Eventi

Il 19 e 20 maggio 2022 presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, Località Valle della Caffarella (Roma) si terrà la seconda edizione nazionale dell’evento IRSOIL 2022 organizzato da ASSORADON e AIRP con il patrocinio del Dipartimento di scienze dell’Università ROMA TRE e dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGAG).

L’evento consiste in una sessione di intercalibrazione per la misura della concentrazione di radon nei gas del suolo in due siti con differenti caratteristiche radiometriche. Aspetti critici di questo tipo di misure sono senza dubbio la riferibilità metrologica e la comparazione delle diverse tecniche e degli strumenti di misura, in relazione ai diversi contesti ambientali e alle caratteristiche del suolo in cui si opera.

Gruppi di ricerca ed esperti in materia di radon avranno quindi l’opportunità imprescindibile di confrontarsi e scambiare sul campo le proprie conoscenze riguardo le procedure e le problematiche relative a questo tipo di misure sperimentali.

Negli ultimi anni a seguito della Direttiva Europea 2013/59/Euratom, l’interesse per le misure di radon nel suolo non è più un’attività esclusiva degli enti di ricerca ma ha visto il crescente interesse di tutte quelle aziende che si occupano di radioprotezione. Infatti, la caratterizzazione della sorgente geologica del radon riveste attualmente un grande interesse anche nell’ambito della ricerca ambientale, dagli studi atmosferici sui movimenti delle masse d’aria alla stima del flusso terrestre dei gas serra, dal monitoraggio e alla restituzione cartografica della contaminazione nel sottosuolo da idrocarburi.

Scarica la brochure del meeting.