PON Governance: Il Programma "Riduzione del rischio e protezione civile 2014-2020". Workshop 2018

pon-immagine.jpg 24 Novembre 2020

PON Governance: Il Programma "Riduzione del rischio e protezione civile 2014-2020". Workshop 2018

Scritto da Redazione IGAG -Eventi

Il 24 e 25 gennaio 2019  si è svolto a Roma, presso la Sala Convegni CNR di Piazzale Aldo Moro 7, il workshop dal titolo Il Programma “Riduzione del rischio e protezione civile 2014-2020”. Primi risultati 2018.

Il Programma per il supporto al rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio ai fini di protezione civile è realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (http://www.pongovernance1420.gov.it/it/progetto/piu-governance-per-ridurre-il-rischio/). Il Programma intende migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, sismico e vulcanico, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio. Si rivolge principalmente alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, cui l’Unione europea ha destinato la maggior parte dei fondi stanziati, puntando a estendere metodi e procedure in ambito nazionale. L’evento è comunque rivolto anche alle Regioni non partecipanti al Programma, al fine di avviare il percorso di coinvolgimento futuro di tutte le Regioni.

Il supporto tecnico-scientifico per la realizzazione del Programma è fornito al Dipartimento della Protezione Civile dall’ATI Fondazione CIMA per il rischio idrogeologico e dal CNR per le attività relative al rischio sismico e vulcanico.

Il CNR partecipa al progetto con tre Dipartimenti (DTA, DIITET, DSU) e sette Istituti: l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) in qualità di capofila, l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR), l’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali (IDPA), l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI), l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA), l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA), l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES).

Il workshop costituisce un’occasione importante di confronto tra comunità scientifica, mondo delle professioni, Dipartimento della Protezione Civile e Regioni, sia per rafforzare i rapporti istituzionali ormai consolidati, sia per sviluppare una più complessa ed efficiente rete di relazioni tra tutti i soggetti interessati alle attività di prevenzione dei rischi naturali.

Info evento

Programma