Al via le attività del progetto GeMON

gemon.png 13 Aprile 2022

Al via le attività del progetto GeMON

Scritto da Redazione IGAG -News

E’ iniziata la fase operativa del progetto DTC Lazio GeMON, Caratterizzazione GEologica, geotecnica e geofisica e MONitoraggio dello stato di degrado della Necropoli della Madonna dell’Olivo (Tuscania).

I ricercatori del CNR IGAG, dei Dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ambientale e di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università Sapienza e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, insieme all’impresa Eagleprojects s.r.l.., hanno effettuato un primo sopralluogo nella zona della necropoli, coadiuvati dai funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Il sopralluogo ha permesso di selezionare i locali ipogei su cui concentrare le analisi e il monitoraggio, e sono state scelte le aree per effettuare i sondaggi geognostici e le indagini geofisiche. E’ stato stabilito un cronoprogramma di massima delle attività; la prima di queste, propedeutica alle successive, riguarda il rilievo di dettaglio con drone dell’area di studio e il rilievo con laserscanner delle tombe, da parte di Eagleprojects.