Logo CNR

Al via le attività del progetto GeMON

NewsAl via le attività del progetto GeMON

Al via le attività del progetto GeMON

E’ iniziata la fase operativa del progetto DTC Lazio GeMON, Caratterizzazione GEologica, geotecnica e geofisica e MONitoraggio dello stato di degrado della Necropoli della Madonna dell’Olivo (Tuscania).

I ricercatori del CNR IGAG, dei Dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ambientale e di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università Sapienza e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, insieme all’impresa Eagleprojects s.r.l.., hanno effettuato un primo sopralluogo nella zona della necropoli, coadiuvati dai funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Il sopralluogo ha permesso di selezionare i locali ipogei su cui concentrare le analisi e il monitoraggio, e sono state scelte le aree per effettuare i sondaggi geognostici e le indagini geofisiche. E’ stato stabilito un cronoprogramma di massima delle attività; la prima di queste, propedeutica alle successive, riguarda il rilievo di dettaglio con drone dell’area di studio e il rilievo con laserscanner delle tombe, da parte di Eagleprojects.