Chent’annos CNR: le vie della ricerca tra passato presente e futuro

CENTENARIO-CNR-Cagliari-locandina_rit-scaled.jpg 4 October 2023

Chent’annos CNR: le vie della ricerca tra passato presente e futuro

Scritto da Redazione IGAG -Eventi

In occasione delle celebrazioni del centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1923-2023) il 6 ottobre 2023 presso la passeggiata coperta del Bastione Saint Remy a Cagliari è in programma l’evento “Chent’annos CNR: le vie della ricerca tra passato presente e futuro”.

La manifestazione si svolgerà a porte aperte e presenterà alla cittadinanza le attività dei sette istituti CNR dell’area di Cagliari attraverso esposizioni, proiezioni, interviste e dibattiti sulle tematiche di studio del CNR. Nell’arco della giornata saranno organizzati percorsi guidati alle esposizioni e attività interattive che spazieranno dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche, offrendo ai visitatori una panoramica delle sfide future in vari campi della ricerca.

In particolare, la mattinata sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado, ai quali verrà data l’opportunità di interagire con i ricercatori e approfondire le ricerche condotte dal CNR. Il pomeriggio alle 16:30 ospiterà un dibattito preceduto da un saluto in streaming della Presidente del CNR, prof.ssa Maria Chiara Carrozza, e condotto dalla giornalista dr.ssa Egidiangela Sechi, al quale parteciperà tra gli altri il divulgatore scientifico dr. Roberto Defez, primo ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse. L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare il ruolo e l’importanza della ricerca nel panorama culturale e scientifico in Sardegna.