XVIII Incontro del Centro Internazionale di Scienze della Terra

malargue_Foto-01.jpg 27 November 2023

XVIII Incontro del Centro Internazionale di Scienze della Terra

Scritto da Redazione IGAG -Eventi

Una delegazione del CNR-IGAG si trova in Argentina nell’ambito di un progetto di Cooperazione Internazionale finanziato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia) e dal MINCYT (Ministerio de Ciencia, Técnica e Innovación, Argentina), dal titolo “Approccio multidisciplinare integrato per l’individuazione ed il recupero di materie prime da rifiuti minerari, mediante telerilevamento”. Della delegazione fanno parte il Dott. Stefano Ubaldini (coordinatore del progetto per l’Italia) e l’Ing. Stefano Milia del CNR-IGAG, insieme alla prof.ssa Giovanna Cappai (associata IGAG) dell’Università di Cagliari.

Con l’occasione, la delegazione ha partecipato all’E-ICES 18, il 18mo Incontro del Centro Internazionale di Scienze della Terra in corso dal 21 al 24 Novembre nella città di Malargue. Al Dott. Stefano Ubaldini l’onore di inaugurare il ciclo di presentazioni, alla presenza dell’Addetto Scientifico all’Ambasciata d’Italia in Argentina Prof. Salvatore Barba, con un intervento sull’evoluzione del progetto e sulle prospettive future.

La partecipazione all’incontro rappresenta una importante opportunità per lo scambio di conoscenze e per il consolidamento della rete di collaborazioni scientifiche tra i ricercatori del CNR-IGAG (Ita) e del Centro Internazionale di Scienze della Terra e della Commissione Nazionale per l’Energia Atomica (ICES CNEA, Arg) su temi di rilevanza internazionale quale la mappatura, l’estrazione e il recupero di materie prime critiche e strategiche da residui dell’attività mineraria con tecnologie a basso costo e ridotto impatto ambientale.

Per ulteriori informazioni sull’evento: https://www.uncuyo.edu.ar/ices/e-ices-18

In foto: Delegazione CNR-IGAG e ICES CNEA. Da sinistra: Stefano Milia (CNR-IGAG), Martin Gómez (ICES CNEA), Stefano Ubaldini (CNR-IGAG), Adalgisa Scotti (ICES CNEA), Giovanna Cappai (UniCa, CNR-IGAG), Ana R. Castaño Gañan (ICES CNEA), Andrea Juarez (ICES CNEA).