Copernicus e le nuove frontiere per l'ambiente marino
Copernicus rappresenta uno straordinario strumento di osservazione della Terra da satellite ed offre un’impressionante mole di dati disponibili gratuiti, che possono essere utilizzati per il monitoraggio ambientale.
In occasione di Earth Technology Expo, in programma a Firenze dal 13 al 15 ottobre 2021, è stato pubblicato in anteprima un servizio della rivista Ecoscienza dedicato al programma europeo Copernicus.
L’IGAG in collaborazione con l’ISPRA, l’Università della Calabria e il Centro regionale strategia marina di Arpa Calabria (Crsm-Arpacal) partecipa nelle attività di studio attraverso il multi-mapping degli habitat marini nelle aree marine della Calabria Tirrenica e Ionica. La sperimentazione avviata nella zona ZSC dell’Isola di Cirella e Diamante, usa tecnologie e metodologie innovative per il monitoraggio marino costiero della Posidonia oceanica, integrando dati satellitari, veicoli autonomi di superficie e sistemi geofisici multibeam ad alta risoluzione. Un approccio innovativo utile anche in contesti ambientali complessi.
Per ulteriori informazioni (pp. 23 del pdf): https://www.snpambiente.it/2021/10/12/copernicus-e-le-nuove-frontiere-per-lambiente/