Gas radon, ok del Consiglio comunale di Pomezia al progetto europeo Life-Respire
Via libera del Consiglio comunale all’adesione a Life Respire, il progetto europeo che pone l’attenzione sul radon, un gas radioattivo pericoloso per la salute umana, ma che con i dovuti accorgimenti è possibile azzerarne la presenza. Il progetto Life-Respire si propone di misurare, controllare e risanare la qualità dell’aria in ambienti chiusi e di fare rete, sia a livello nazionale che internazionale, con i Comuni che hanno già intrapreso questo percorso. La delibera, approvata all’unanimità in Consiglio comunale, prevede inoltre la presa d’atto della mappatura della Città, frutto del lavoro di distribuzione gratuita dei kit di rilevazione alla cittadinanza.
Durante la riunione odierna, è stato inoltre nominato il collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2019 – 2022 e determinato il compenso spettante a tali componenti come da tabelle di legge.
“Il Consiglio comunale è la casa di tutti i cittadini – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà – dove le forze politiche dialogano e approvano importanti provvedimenti per il benessere della collettività. Sono soddisfatto della riunione odierna, dove abbiamo stabilito importanti punti fermi: dall’adesione al progetto Life-Respire, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, all’approvazione della mozione per promuovere un collegamento diretto Torvaianica-Ostia, a beneficio dei nostri cittadini pendolari”