Inaugurazione laboratorio congiunto Sapienza-CNR di Microanalisi e Microscopia elettronica
Lo scorso 9 Novembre è stato inaugurato presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma il nuovo laboratorio congiunto Sapienza-CNR di Microanalisi e Microscopia elettronica (LaM2).
La nuova strumentazione del laboratorio, frutto della cooperazione pluridecennale tra Sapienza e CNR, potrà essere utilizzata per esplorare le potenzialità della microanalisi elettronica in vari campi, dalle scienze, alla tecnologia, alla salute e ai beni culturali.
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali della Magnifica Rettrice della Sapienza, Prof.ssa Antonella Polimeni, e della Presidente del Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza. Si è quindi svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio, con il tradizionale taglio del nastro da parte della Magnifica Rettrice e della Presidente, e la visita ai locali del laboratorio.
È seguita quindi una giornata di studio sulle potenzialità della microanalisi nei campi della Scienza, della Tecnologia e della Salute, dal titolo “Dall’infinitamente piccolo al sistema solare”. La giornata di studio ha visto numerosi scienziati e studiosi che hanno evidenziato e mostrato come la microanalisi e la microscopia elettronica vengano utilizzate in numerosi campi del sapere: dalle analisi per fini biomedici alle applicazioni ingegneristiche, da studi sui beni culturali alle scienze planetarie passando ovviamente alle numerose applicazioni nelle Scienze della Terra.
foto credit “Stampa e comunicazione Sapienza Università di Roma e “Ufficio stampa CNR – Anna Capasso”
Allegati
- Programma della giornata: 2023-11-09_LAM2_GiornataMicroanalisi_InaugurazioneLabCongiunto.pdf
- Presentazioni in formato pdf: lam2_presentazioni.zip