Workshop MAREXKUS
Dal 1 al 3 Marzo si terrà presso la sede centrale del CNR a Roma il Workshop “MAREXKUS” (MAntle Remelting and hydrothermal chemical EXchange at Knipovich Ultraslow Spreading ridge).
Il Workshop è organizzato da Università di Pavia, CNR-IGAG, CNR-IGG e Cardiff University, con il patrocinio di ECORD, ICDP, ECORD-IODP ITALIA, nell’ambito degli ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series.
Obiettivo di MAREXKUS è quello riunire specialisti di diverse discipline (tettonica, geofisica, petrologia, sedimentologia, biogeochimica) intenzionati a sviluppare una proposta di perforazione scientifica, avente come target il mantello oceanico, la crosta inferiore e i sovrastanti sedimenti, presso il Knipovich Ridge, nella porzione Artica della dorsale medio Atlantica. Quest’area offre un’opportunità unica per studiare le interazioni tra alterazione del mantello, vulcanismo e sedimentazione, contribuendo così a gettare nuova luce sulla formazione della litosfera oceanica, l’alterazione del mantello e i cicli geochimici globali.
Qui il sito ufficiale dell’evento https://www.igag.cnr.it/marexkus-workshop/
Qui il link Zoom per seguire il workshop:
https://us02web.zoom.us/j/89595470917?pwd=T1Z4VGF4c1hoa0NZdmYvVnFmNzBRdz09
Meeting ID: 895 9547 0917
Passcode: 986039