Modello geologico e stratigrafico della necropoli di Madonna dell’Olivo

LOGO_GEMON_GRANDE-scaled.jpg 15 Dicembre 2022

Modello geologico e stratigrafico della necropoli di Madonna dell’Olivo

Scritto da Redazione IGAG -News

Nell’ambito del progetto GeMON, è stato ricostruito un modello geologico e stratigrafico dettagliato della necropoli di Madonna dell’Olivo, grazie alla perforazione di due sondaggi geognostici a carotaggio continuo e il rilevamento geologico esteso anche all’area circostante la necropoli.

Le superfici di tetto e di letto delle unità riconosciute sono state messe in correlazione con le quote dei vari livelli della necropoli, andando di fatto ad integrare le geometrie degli ipogei all’interno del modello geologico; ciò consente di fare valutazioni in merito allo stato di degrado dei vari ambienti, in relazione alle caratteristiche geotecniche dei materiali in cui sono stati scavati.

gemon01.jpg

Grotta della Regina. Il tetto e una piccola porzione delle pareti sono costituiti dall’unità delle Lave di Tuscania (ad oggi quasi interamente ricoperte da calcestruzzo), mentre gli ambienti principali sono scavati nei terreni vulcanici e vulcano-sedimentari dell’Unità del Fosso delle Favole.

gemon02.jpg

Correlazione tra unità geologiche e livelli della necropoli (immagine a destra: nuvola di punti da rilievo con drone e laserscanner)