Spedizione scientifica nel Mar delle Filippine
È attualmente in corso la spedizione scientifica YK23-05S a bordo della nave giapponese RV Yokosuka, nel Mar delle Filippine a una latitudine di 25 °N, per studiare i meccanismi che regolano l’evoluzione della litosfera oceanica nel bacino di retroarco del sistema di subduzioni passate e presenti, lungo il margine di placca Pacifico-Filippine.
La campagna oceanografica è organizzata dalle istituzioni giapponesi JAMSTEC e AORI, capo missione Dr. Yasuhiko Ohara, ed è partita dal porto di Yokosuka il 2 aprile 2023. A bordo, le attività principali riguardano le immersioni del sottomarino Shinkai 6500, per il campionamento del fondale oceanico alla ricerca delle rocce che costituiscono le porzioni di crosta inferiore e mantello profondo, e nuove acquisizioni geofisiche della morfologia del fondale oceanico, di sismica a riflessione ad alta risoluzione e di magnetometria.
Il gruppo di studiosi coinvolti è legato da solide collaborazioni internazionali tra Giappone, Stati Uniti e Italia. Tra i ricercatori, sono presenti Alessio Sanfilippo (Università di Pavia e associato CNR-IGG) e Marco Cuffaro (CNR-IGAG), i quali hanno partecipato a due immersioni del sottomarino Shinkai 6500, superando la profondità di 5000 m.
Nella foto: il sottomarino giapponese Shinkai 6500 nelle fasi di recupero a bordo della nave RV Yokosuka dopo un’immersione alla profondità di oltre 5000 m.