Nuovo programma Webinars Febbraio 2022

webinars.jpg 27 Gennaio 2022

Nuovo programma Webinars Febbraio 2022

Scritto da Redazione IGAG -Eventi -Disseminazione

Dal mese di Aprile 2021, il ciclo di webinar IGAG cambierà veste e verrà organizzato in mesi tematici. Ogni mese un ricercatore IGAG sarà il coordinatore di un tema di attualità o particolare rilevanza scientifica. Ogni martedì, un relatore/relatrice verrà invitato ad esporre le proprie ricerche in quello specifico campo. In questo modo, nell’arco del mese, verrà fornita un’ampia panoramica del tema scelto ed una base aggiornata per alimentare la discussione scientifica e la collaborazione tra i ricercatori.

Vai ai webinars


Vulcanismo e sedimentazione (Coordina Andrea Di Capua)

Il ciclo di seminari “Volcanic signatures in sedimentary environments” intende approfondire il duplice legame esistente tra l’attività vulcanica e gli ambienti sedimentari. Da una parte, i depositi vulcanoclastici diventano proxies fondamentali per la ricostruzione di serie stratigrafiche in ambienti distali ai centri di emissione, essendo generati ed accumulati da eventi considerabili istantanei. Dall’altra, la deposizione di materiale vulcanoclastico porta a repentini cambiamenti all’interno dei sistemi deposizionali, costringendoli ad una rapida riorganizzazione delle architetture sedimentarie.

Attraverso l’indagine di records sedimentari con ampio spettro temporale, da moderni ad antichi, sia continentali che marini, i quattro relatori illustreranno l’impatto che l’attività vulcanica esercita sugli ambienti deposizionali e come questa possa divenire oggetto di studio per differenti scopi: dalla ricostruzione di serie stratigrafiche, all’evoluzione di facies ed architetture sedimentarie sottomarine, fino alla comprensione di quali siano gli equilibri che regolano la sedimentazione carbonatica vicino ai vulcani.

08/02/2022 – ore 15
Sebastian F.L. Watt ‐ University of Birmingham (UK)
«Sedimentation around volcanic islands: insights from historical events at Montserrat, Ritter Island and Anak Krakatau»

15/02/2022 – ore 15
Biagio Giaccio – CNR‐IGAG
«Tefrocronologia nel Mediterraneo: sviluppi metodologici e sua applicazione allo studio del vulcanismo esplosivo e alle Scienze del Quaternario»

22/02/2022 – ore 15
Stephen Lokier – University of Derby (UK)
«Marine carbonate sedimentation in volcanic settings»

01/03/2022 – ore 15
Federica Barilaro – CNR‐IGAG
«Identification of volcano‐tectonic signatures in fossil travertine systems»

Scarica il programma.


Per il mese di Febbraio 2022 il link per partecipare è:

https://global.gotomeeting.com/join/611246253

Si raccomanda di registrarsi alla piattaforma inserendo nome e cognome.