Logo CNR

Nuovo programma Webinars Maggio 2021

DisseminazioneNuovo programma Webinars Maggio 2021

Nuovo programma Webinars Maggio 2021

Dal mese di Aprile 2021, il ciclo di webinar IGAG cambierà veste e verrà organizzato in mesi tematici. Ogni mese un ricercatore IGAG sarà il coordinatore di un tema di attualità o particolare rilevanza scientifica. Ogni martedì, un relatore/relatrice verrà invitato ad esporre le proprie ricerche in quello specifico campo. In questo modo, nell’arco del mese, verrà fornita un’ampia panoramica del tema scelto ed una base aggiornata per alimentare la discussione scientifica e la collaborazione tra i ricercatori.

Vai ai webinars


PALEOCLIMA E PALEOAMBIENTI (coordinatrice: Ilaria Mazzini)

Lo studio dell’evoluzione climatica ed ambientale del passato riveste un’importanza fondamentale nella comprensione dei processi che controllano il funzionamento di lungo periodo del sistema terrestre e dell’interazione tra ecosistemi, società umana e variabilità naturale.

La paleoclimatologia utilizza una varietà di proxies geochimici e isotopici, biologici e fisici ricavati dallo studio di archivi naturali, quali ad esempio sedimenti marini e lacustri, carote di ghiaccio, anelli di alberi, speleotemi, coralli, molluschi, e microfossili, come indicatori delle caratteristiche chimico-fisiche del paleoambiente e del paleoclima.

Le ricostruzioni basate su proxy data vengono utilizzate per determinare l’evoluzione climatica del passato dato che le registrazioni strumentali del clima sono iniziate solo alla fine del XIX secolo, e coprono quindi un brevissimo intervallo di tempo nella storia del Pianeta Terra. Comprendere l’evoluzione del clima, e le relative conseguenze per l’ambiente e per l’uomo, è quindi di fondamentale importanza per affrontare le sfide dei cambiamenti globali e fornire dati attendibili per la comprensione e la formulazione degli scenari futuri sulla base di quelli del passato geologico. Nel 2018, un gruppo di ricercatori del CNR ha dato vita al Gruppo di lavoro “Dinamica del Paleoclima” con la finalità non solo di mettere a sistema le molteplici competenze ed esperienze interne all’Ente ma anche di offrire opportunità di integrazione con altri Enti di Ricerca e Università italiane e straniere.

Il mese tematico di maggio dei webinar IGAG-CNR vuole offrire una panoramica sull’utilizzo di alcuni di questi proxies e sulle loro possibili applicazioni.

04/05/2021 – ore 15
Ilaria Mazzini – IGAG-CNR
Lo studio degli ostracodi come indicatori paleoambientali in contesti continentali e marini

11/05/2021 – ore 15ANNULLATO
Biagio Giaccio – IGAG-CNR
Tempo e dinamica del clima quaternario scanditi dal vulcanismo esplosivo italiano

18/05/2021 – ore 15
Paolo Montagna – ISP-CNR
La ricostruzione del clima del passato attraverso la geochimica dei coralli

25/05/2021 – ore 15
Roberta Pini – IGAG-CNR
Piccoli ma molto potenti: i proxies microbotanici svelano antiche fasi di popolamento antropico in moderne aree urbane di difficile accessibilità.


Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone:
https://global.gotomeeting.com/join/839520381

Il link per partecipare rimarrà lo stesso per tutti i seminari.

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80 Codice accesso: 839-520-381

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua
prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/839520381

Si raccomanda di registrarsi alla piattaforma inserendo nome e cognome.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *