Nuovo programma Webinars Novembre 2021

webinars.jpg 26 Ottobre 2021

Nuovo programma Webinars Novembre 2021

Scritto da Redazione IGAG -Eventi -Disseminazione

Dal mese di Aprile 2021, il ciclo di webinar IGAG cambierà veste e verrà organizzato in mesi tematici. Ogni mese un ricercatore IGAG sarà il coordinatore di un tema di attualità o particolare rilevanza scientifica. Ogni martedì, un relatore/relatrice verrà invitato ad esporre le proprie ricerche in quello specifico campo. In questo modo, nell’arco del mese, verrà fornita un’ampia panoramica del tema scelto ed una base aggiornata per alimentare la discussione scientifica e la collaborazione tra i ricercatori.

Vai ai webinars


Rischi & emergenze (Coordinano Simone Sterlacchini & Massimiliano Moscatelli)

Il ciclo di webinar “Dall’analisi dei rischi alla gestione delle emergenze” ha lo scopo di approfondire e divulgare conoscenze, esperienze e metodologie già consolidate nonché il supporto alle decisioni che tecnologie e strategie innovative possono fornire nei campi della previsione, prevenzione, monitoraggio, mitigazione e gestione dei rischi. Si analizzeranno le varie condizioni di rischio e le situazioni emergenziali che potenzialmente ne possono scaturire a varie scale di osservazione, dalla scala locale a quella sovranazionale, nonché le soluzioni applicate al fine di incrementare la resilienza delle comunità colpite da eventi naturali o indotti dell’uomo.

I topics dei seminari saranno:

– L’importanza dell’Informazione: archiviare, gestire, analizzare, condividere informazioni “pregresse” (di natura istituzionale e/o prodotte dalla ricerca) e raccogliere e comunicare in tempo reale informazioni “aggiornate” relativamente allo scenario di rischio in corso o atteso attraverso l’utilizzo di sensori strumentali o “umani”;
– Il Supporto alla Decisione: fornire un supporto al processo decisionale utile a guidare i decisori nella scelta e nell’applicazione di determinati modelli di intervento, per differenti tipologie di rischio e nel pieno recepimento del quadro normativo nazionale e regionale.
– Il ruolo della Formazione: incrementare la consapevolezza dei cittadini al fine di aumentare il livello di resilienza dell’intera comunità nonché la capacità di risposta all’emergenza da parte dei decisori al fine di ridurre le conseguenze dovute agli impatti degli eventi in atto o attesi.

02/11/2021 – ore 15
Lucia Luzi – INGV
«Elementi di pericolosità sismica, norme tecniche per le costruzioni e gestione delle emergenze sismiche in Italia e in Europa»

09/11/2021 – ore 15
Nicola Berni – Regione Umbria
«Analisi dei rischi e gestione delle emergenze in Regione Umbria»

16/11/2021 – ore 15
Daniela di Bucci – Dipartimento della Protezione Civile
«Dall’analisi dei rischi alla gestione delle emergenze: il contributo della comunità scientifica nelle attività di protezione civile»

23/11/2021 – ore 15
Lorenzo Massucchielli – Croce Rossa Italiana
«Il ruolo della ricerca a supporto delle azioni di preparazione e risposta all’emergenza: Covid-19 e crisi vulcanica del Nyragongo»

Scarica il programma.


Per il mese di Novembre 2021 il link per partecipare è:

https://global.gotomeeting.com/join/611246253

Si raccomanda di registrarsi alla piattaforma inserendo nome e cognome.