Logo CNR

Pubblicato il plugin per QGIS “CLE Tools” realizzato dal LabGIS IGAG

NewsPubblicato il plugin per QGIS “CLE Tools” realizzato dal LabGIS IGAG

Pubblicato il plugin per QGIS “CLE Tools” realizzato dal LabGIS IGAG

Il Laboratorio GIS IGAG, dopo aver recentemente aggiornato il plugin “MzS Tools” ha rilasciato una nuova versione del plugin “CLE Tools” compatibile con QGIS versione 3.16 o successive, .

Gli studi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) sono realizzati secondo quanto definito nel Manuale per l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) dell’insediamento urbano (Versione 1.1) e secondo gli Standard di rappresentazione e archiviazione informatica analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) (vers.3.0.1).

Il plugin CLE Tools è stato sviluppato in ambiente open source utilizzando QGIS e SpatiaLite, e fornisce una serie di strumenti utili alla realizzazione dei prodotti previsti per gli studi di CLE. Le principali funzionalità del plugin riguardano: inserimento dei dati attraverso forms user-friendly; strumenti per l’editing geometrico; esportazione dei dati e generazione automatica di schede riassuntive in formato pdf dei dati inseriti. E’ inoltre diponibile la documentazione online.

CLE Tools è stato realizzato con il contributo di Giuseppe Cosentino, Francesco Pennica, Emanuele Tarquini, Francesco Stigliano, Margherita Giuffrè e Maria Sole Benigni. È un software open source liberamente scaricabile ed installabile attraverso il canale ufficiale dei plugin di QGIS, oppure tramite il sito del progetto su GitHub, tramite il quale è possibile anche partecipare allo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *