Pubblicato il plugin per QGIS "CLE Tools" realizzato dal LabGIS IGAG

cle_tools.png 28 Luglio 2021

Pubblicato il plugin per QGIS "CLE Tools" realizzato dal LabGIS IGAG

Scritto da Redazione IGAG -News

Il Laboratorio GIS IGAG, dopo aver recentemente aggiornato il plugin “MzS Tools” ha rilasciato una nuova versione del plugin “CLE Tools” compatibile con QGIS versione 3.16 o successive, .

Gli studi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) sono realizzati secondo quanto definito nel Manuale per l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) dell’insediamento urbano (Versione 1.1) e secondo gli Standard di rappresentazione e archiviazione informatica analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) (vers.3.0.1).

Il plugin CLE Tools è stato sviluppato in ambiente open source utilizzando QGIS e SpatiaLite, e fornisce una serie di strumenti utili alla realizzazione dei prodotti previsti per gli studi di CLE. Le principali funzionalità del plugin riguardano: inserimento dei dati attraverso forms user-friendly; strumenti per l’editing geometrico; esportazione dei dati e generazione automatica di schede riassuntive in formato pdf dei dati inseriti. E’ inoltre diponibile la documentazione online.

CLE Tools è stato realizzato con il contributo di Giuseppe Cosentino, Francesco Pennica, Emanuele Tarquini, Francesco Stigliano, Margherita Giuffrè e Maria Sole Benigni. È un software open source liberamente scaricabile ed installabile attraverso il canale ufficiale dei plugin di QGIS, oppure tramite il sito del progetto su GitHub, tramite il quale è possibile anche partecipare allo sviluppo.