Nuovo programma Webinars Gennaio 2022
Dal mese di Aprile 2021, il ciclo di webinar IGAG cambierà veste e verrà organizzato in mesi tematici. Ogni mese un ricercatore IGAG sarà il coordinatore di un tema di attualità o particolare rilevanza scientifica. Ogni martedì, un relatore/relatrice verrà invitato ad esporre le proprie ricerche in quello specifico campo. In questo modo, nell’arco del mese, verrà fornita un’ampia panoramica del tema scelto ed una base aggiornata per alimentare la discussione scientifica e la collaborazione tra i ricercatori.
Vai ai webinars
Faults & Fractures (Coordinano Lorenzo Petracchini & Luca Smeraglia)
I primi quattro appuntamenti dei webinar IGAG 2022 sono dedicati alla Geologia Strutturale. Questo mese tematico vede l’intervento di quattro relatori italiani e stranieri che illustreranno come, attraverso un approccio multidisciplinare e a diverse scale di osservazione, l’analisi di faglie e fratture, oltre che delle vene e dei cementi ad esse associate, può fornire informazioni rilevanti per studi di tettonica attiva, dei processi deformativi e sulla circolazione dei fluidi. Non verrà tralasciato come questi ultimi interagiscono con i sistemi di faglie e fratture.
Verranno analizzati e discussi i processi fisici che avvengono durante il ciclo sismico e l’importanza di strutture tettoniche ereditate nel processo di deformazione.
Gli studi mostreranno come tecniche di indagine classiche possono essere integrate con metodi innovativi attraverso l’uso di analisi geochimiche e geocronologiche, con l’impiego di modellazioni numeriche e con tecniche di inversione.
Questi argomenti vengono riuniti nel titolo “Faults and fractures: deformation mechanisms, timing, and fluid circulation”.
11/01/2022 – ore 15
Stefano Tavani – Università di Napoli
«Rift inheritance in mountain building»
18/01/2022 – ore 15
Manuel Curzi – Università di Bologna
«Faults and fluids: what, where and how? Insight from compressional and extensional syn‐tectonic mineralizations»
25/01/2022 – ore 15
Nicolas Beaudoin – Université Pau et Pays de l’Adour
«Linking tectonics to past fluid flow in fold‐and‐thrust belts: lessons from fracture network studies in the Rocky Mountains, the Pyrenean foreland and the central Apennines»
01/02/2022 – ore 15
Nathan Looser – ETH Zurich
«Coupling clumped isotope thermometry and U‐Pb dating of carbonates for applications in stratigraphy, diagenesis and geodynamics»
Per il mese di Gennaio 2022 il link per partecipare è:
https://global.gotomeeting.com/join/611246253
Si raccomanda di registrarsi alla piattaforma inserendo nome e cognome.