Logo CNR

Nuovo programma Webinars Giugno 2021

DisseminazioneNuovo programma Webinars Giugno 2021

Nuovo programma Webinars Giugno 2021

Dal mese di Aprile 2021, il ciclo di webinar IGAG cambierà veste e verrà organizzato in mesi tematici. Ogni mese un ricercatore IGAG sarà il coordinatore di un tema di attualità o particolare rilevanza scientifica. Ogni martedì, un relatore/relatrice verrà invitato ad esporre le proprie ricerche in quello specifico campo. In questo modo, nell’arco del mese, verrà fornita un’ampia panoramica del tema scelto ed una base aggiornata per alimentare la discussione scientifica e la collaborazione tra i ricercatori.

Vai ai webinars


ECONOMIA CIRCOLARE (coordinatori: Stefano Milia e Daniela Guglietta)

L’incremento della domanda di beni e risorse per soddisfare le esigenze di una popolazione in costante aumento ha generato una pressione antropica non più sostenibile, che rischia di compromettere irreversibilmente la qualità dell’ambiente e, conseguentemente, la qualità di vita di miliardi di persone. Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il Green Deal Europeo promuovono la transizione verso un modello di economia circolare in cui i residui di processo sono considerati una “risorsa”. Un cambiamento così radicale non ha una giustificazione soltanto ambientale, ma rappresenta la chiave per creare una società più competitiva a livello industriale, con nuove opportunità di sviluppo ed evidenti ripercussioni positive a livello socio-economico. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza recentemente inviato alla Commissione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU prevede importanti investimenti e riforme a favore di questa transizione, ad esempio nell’ottica di ridurre la dipendenza dall’estero per quanto riguarda l’approvvigionamento di materie prime non rinnovabili. Il CNR e l’IGAG raccolgono e addirittura anticipano questa importante sfida, il primo inserendo un esplicito riferimento all’economia circolare e alle tecnologie basate sulla eco-innovazione in almeno due delle sue Aree Strategiche, il secondo dedicando una intera linea tematica al monitoraggio, tutela e risanamento ambientale nel contesto dell’economia circolare.

Il mese tematico di Giugno dei webinars CNR-IGAG vuole offrire uno scorcio su alcune delle attività di ricerca sviluppate dai Ricercatori IGAG, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca nazionali e internazionali, orientate alla valorizzazione degli scarti da contesti produttivi anche molto diversi tra loro, e accomunate dalla spinta verso una società a rifiuti-(quasi)-zero.

01/06/2021 – ore 15
Stefano Milia – CNR-IGAG
«Economia circolare e scarti agroindustriali – I processi bio-elettrochimici per il recupero dell’azoto»

08/06/2021 – ore 15
Adalgisa Scotti – ICES-CNEA
«Biotecnologia ambientale in un contesto di economia circolare»

15/06/2021 – ore 15
Silvano Mignardi – Sapienza Università di Roma
«La doppia vita di un rifiuto: da scarto a nuovo materiale per il risanamento ambientale»

22/06/2021 – ore 15
Carmela Vaccaro – Università degli Studi di Ferrara
«Circular economy and sustainable solutions for recycling of granite scraps in Sardinia Region: LIFE REGS II project»


Per il mese di Giugno 2021 il link per partecipare è:

https://www.gotomeet.me/WebinarsGiugno2021

Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 230 57 81 43

Codice accesso: 453-306-333

Si raccomanda di registrarsi alla piattaforma inserendo nome e cognome.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *